top of page

chi siamo

 

 

​

 

                                                                       

 

 

 

 

 

Dopo aver vestito di bianco nonne, figlie e nipoti e aver visto la città attraversare cambiamenti  epocali e decine di sindaci sussegurisi alla guida di Palazzo Ducale, potrebbe decidere di riposarsi  e dedicarsi alle sue passioni: la barca e la pesca. Ma Salvatore Perez, 87 anni ad agosto e una vita dedicata al lavoro, senza il lavoro non riusicrebbe a vivere. Quando la mattina esce di casa, il commeriante che ha vestito tre generazioni di spose, è come se venisse calamitato verso il numero civico 158 di corso Vittorio Emanuele, nel centro della città. Lì, a cento metri da porta Sant’Antonio, c’è quell’insegna verticale gialla - con il suo cognome - che ormai è un pezzo di storia del Corso. C’è il negozio che ha aperto a 21 anni, appena arrivato da Cagliari, e che ha tagliato un traguardo importante, storico: sessantasei anni di attività.

«Dopo tanti anni - spiega il commerciante - ho ancora voglia di fare questo lavoro. La passione per il commercio mi è stata trasferita dai miei genitori, che a loro volta erano figli di commercianti». Originaria della Spagna, la famiglia Perez si era trasferita a Cagliari da Palermo all’inizio del secolo scorso. Negli anni del dopo guerra e della rinascita, Salvatore Perez arrivò in città con i genitori, fresco di fede nuziale al dito. Con la moglie, Nella Coculo di un anno più giovane, si conobbero a Cagliari, ma pochi giorni dopo le nozze decisero di mettere radici in città. E insieme alle radici il 14 giugno del 1952 diedero vita a un’attività che oggi - a sessantasei di distanza - resiste alla crisi e continua ad essere un punto di riferimento.

«Questa è la cosa più imporante - aggiunge Salvatore Perez - con la crisi di questi ultimi anni, riuscire ogni mese a garantire la busta paga a tutti i dipendenti è la soddisfazione maggiore. Potrei mollare certo, ma non me la sento - ammette - ho paura di vedere crollare quello che ho costruito». In tanti anni ne ha viste di tutti i colori, coppie tornare già separate dalla luna di miele, o spose tornare pochi anni dopo a comprare un nuvo vestito per una seconda cerimonia. Questa è stata ed è la mia vita, ho sempre messo la passione per il mio lavoro ed ora i miei familiari continueranno a portare in alto la tradizione, perchè noi siamo la casa deI Matrimoni e vogliamo esserlo ancora per tanti anni....

  • Facebook Metallic
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

© 2018 by Webmaster Eventi Sardinia 

Perez Corso Vittorio Emanuele n°158 07100 Sassari Italy TEL :+39 079 234315

bottom of page